Sezione Primavera

P

Progetto sperimentale “Sezione Primavera”

 

Il progetto si inserisce coerentemente nel Piano dell’Offerta Formativa della nostra scuola, in   un’ottica   di  

 integrazione e   di   continuità formativa     mediante       la realizzazione di un’iniziativa sperimentale improntata a criteri di qualità pedagogica e fiessibilità rispondenti alle caratteristiche della specifica fascia d’età (24-36 mesi). Si configura come Sezione Primavera il servizio educativo per bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi, disciplinato dall’art.1 comma 630 della legge 27 dicembre 2006 n. 296 (Legge Finanziaria 2007) e dai relativi accordi ed intese.

Tale servizio è compreso nel servizio socio-educativo integrativo aggregato alle strutture per la prima infanzia, autorizzate ai sensi della normativa vigente allo svolgimento di attività educative o di insegnamento.

Zf servizio concorre a fornire una risposta alla domanda delle famiglie per i servizi della prima infanzia e contribuisce alla diffusione di una cultura attenta ai bisogni e alle potenzialità dei bambini da zero a sei anni, in coerenza con il principio della continuità educativa, avvalendosi delle esperienze positive già avviate in numerosi territori e realtà.

La Sezione Primavera deve rispondere ad uno specifico profilo educativo proprio della fascia di età considerata, individuata per i bambini che compiono i 24 mesi tra il 1 gennaio e il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento. Per i bambini che compiono i 24 mesi d’età tra if lº settembre e il 31 dicembre, l’ammissione alla frequenza è fissata al compimento dei due anni di età.