Chi Siamo e cosa Facciamo

DOVE OPERIAMO

La scuola dell’infanzia e primaria “ Giardino d’Infanzia”, si trova ad Afragola, un comune situato nell’area nord della provincia di Napoli, la nostra scuola è ubicata in una zona dove è possibile interagire con le altre agenzie educative e non, quali: associazioni religiose, culturali, sportive, servizi sanitari, ASL, istituzioni scolastiche per scambi interculturali, stadio comunale, palazzetto dello Sport, associazioni musicali e questo ci favorisce molto sia sul piano didattico che organizzativo.

Con l’apertura del nuovo plesso scolastico si è cercato di creare ogni singola cosa a misura di bambino e soprattutto si sono state messe in primo piano le esigenze dei fanciulli desiderosi di esprimere in piena libertà, pur seguiti dai docenti, la loro creatività e fantasia. Per meglio sviluppare e far accrescere tali potenzialità sono state pensate aree attrezzate per lo sport ,per la lingua , per l’informatica … luoghi ove tramite laboratori e progetti si procederà ad accrescere doti e qualità intrinseche in ogni bambino.

ORIGINI DELLA SCUOLA: LA NOSTRA STORIA

La Scuola Paritaria Giardino d’Infanzia con sede in Afragola, nasce nel 1979 grazie all’entusiasmo della giovane dott.ssa Elvira Salzano.

Nata come scuola privata autorizzata nella sede di Via P. Mattarella, nel corso degli ann,i ha visto aumentare sempre più il consenso dei genitori che affidano con fiducia i loro bambini alla nostra scuola tanto che nell’anno 2005 è stata aperta una nuova sede in Via G. Di Vittorio.

Attualmente la sede di via P. Mattarella ospita i bambini che frequentano la Scuola dell’Infanzia (dai 3 anni ai 5 anni) e la Sezione Primavera (dai 24 ai 36 mesi), mentre la sede di via G. Di Vittorio ospita i bambini della Scuola Primaria.

L’UTENZA

La nostra platea scolastica è piuttosto eterogenea, perché essendo la nostra, una scuola non statale, raccoglie bambini provenienti da vari quartieri e quindi vario è anche il livello socio-economico delle famiglie.

Ciò provoca una varietà di tipologie che spetta a noi integrare per costituire una comunità educante. In linea di massima i nostri alunni provengono da un ambiente socio-economico medio, si esprimono in italiano, ma non mancano in alcuni inflessioni dialettali.

               Le famiglie che hanno scelto la nostra scuola sono abbastanza sensibili ai problemi inerenti all’educazione dei loro figli.

             La maggior parte delle famiglie dei nostri alunni è seriamente interessata all’istruzione dei propri figli che seguono nel loro percorso formativo, collaborando attivamente con la scuola.

LA NOSTRA IDENTITA’

La Scuola Primaria Paritaria “Giardino d’Infanzia” si pone come una voce alternativa e originale nel campo dell’educazione e dell’istruzione primaria rispetto alla tradizionale Scuola di Stato.

La scuola Primaria “Giardino d’Infanzia” è scuola paritaria e si inserisce nel sistema scolastico nazionale e locale in spirito di collaborazione con le altre scuole statali e non del territorio.

PROGETTAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA

La scuola, ambiente educativo di apprendimento che pone attenzione ai bisogni dei bambini e alla loro formazione integrale, tende in particolare a:

                   Potenziare la motivazione ad agire in modo costruttivo e coerente, per educare al

               senso di responsabilità personale;

               Favorire un’apertura interculturale attenta ai valori dell’accoglienza, della pace,

               della tolleranza e dell’integrazione;

                Sostenere il processo di crescita degli alunni in situazione di difficoltà mediante

               programmi personalizzati;

               Organizzare e codificare le informazioni di cui il bambino dispone, valorizzando il

               suo patrimonio conoscitivo integrandolo con nuove conoscenze, abilità e

               competenze;

 Dal Progetto Educativo della Scuola, dalle Indicazioni Nazionali, dall’esperienza in campo educativo, dalla conoscenza dei processi di apprendimento e della situazione degli alunni, la Scuola desume gli obiettivi formativi relativi a:

Educazione alla Convivenza Civile:

Educazione all’affettività, Educazione alla salute, Educazione alimentare, Educazione alla legalità, Educazione alla cittadinanza, Educazione ambientale, Educazione stradale

Progressiva acquisizione dell’autonomia personale di tipo:

Psicomotorio, Logico-mentale, Socio-affettivo

Utilizzo di capacità trasversali per l’accesso alla cultura:

osservare, analizzare, esprimersi mediante linguaggi verbali e non, acquisire gradualmente i linguaggi delle

discipline

Graduale formazione alla capacità di compiere scelte libere e consapevoli finalizzate alla costruzione di una

personalità aperta agli altri.