Scuola primaria

Compito della scuola è di produrre conoscenze (sapere), far acquisire competenze (saper fare), promuovere comportamenti (saper essere) e sviluppare l’orientamento (saper scegliere).

Partendo da tale premessa la nostra scuola si propone, con il proprio intervento, le seguenti finalità educative e didattiche:

 

Promuovere l’acquisizione di strumenti culturali e l’organizzazione delle discipline nella prospettiva dell’elaborazione di un sapere integrato:

conoscenza del proprio corpo

padronanza della lingua italiana

uso funzionale dell’inglese comunitario

conoscenza ed utilizzo dei linguaggi extra verbali

orientamento nello spazio geografico e nel tempo storico

conoscenza delle competenze matematiche

esplorazione della realtà con gli strumenti della scienza

uso delle moderne tecnologie

rispettare le consegne e impegnarsi nell’assolvere

rafforzare l’autonomia personale verso se stessi e nella gestione delle proprie cose

promuovere l’acquisizione di comportamenti responsabili e consapevoli nei confronti della salute e della sicurezza propria ed altrui

favorire lo sviluppo dell’autovalutazione

 

Cognitivi che si riferiscono allo sviluppo e all’acquisizione di capacità, abilità e competenze personali nei diversi campi d’esperienza e di apprendimento, per poter disporre di adeguati strumenti d’indagine, conoscenza e comprensione della realtà:

osservare, individuare, descrivere e ordinare

 acquisire gli alfabeti e le capacità di utilizzarli adeguatamente in contesti di vita quotidiana

comprendere ed esprimersi con linguaggi diversi

utilizzare codici diversi dalla parola tra loro integrati

stimolare la “curiosità cognitiva” e lo spirito critico

acquisire un efficace metodo personale di studio